PRENOTA

PRENOTA
ON LINE

Migliore prezzo garantito

Grazie! Il tuo messaggio è stato inviato con successo!
Impossibile inviare il messaggio. Si prega di correggere gli errori e riprovare a inviare.

Rimini 5-8 Maggio

93° Adunata Nazionale Alpini 2022

L’evento, che prenderà avvio giovedì 5 maggio, vedrà il momento più rilevante domenica 8, con la sfilata per le strade di Rimini. Uno spettacolo ufficiale, altamente coreografico ed emozionante, che coinvolgerà anche il pubblico. 

Bande e fanfare, tornei, esibizioni, mostre, e una sfilata lunga tutta un giorno. La celebre Adunata Nazionale degli Alpini, arriva per la prima volta a Rimini.

Quattro giorni, dal 5 all’8 maggio prossimi, ricchi di eventi, che si concluderanno con l’evento clou: la grande sfilata che durerà tutta la giornata di domenica e che porterà in parata sul lungomare del capoluogo costiero circa 90mila alpini, divisi per sezioni d’appartenenza. Sabato 7 maggio la manifestazione si sposta a San Marino con deposizione di corone, sfilate e l’inaugurazione di una mostra.

“Il titolo con cui il giornale ‘L’Alpino’ presenta questa adunata è ‘Finalmente’,- spiega il direttore Bruno Fasani – una boccata d’aria dopo gli ultimi due anni passati, senza poterci ritrovare e gioire insieme. Ora ci rincontriamo in un panorama. ahimé, di guerra, ma cercheremo comunque di trarre gioia dallo stare insieme. Ci sarà un bel clima di festa grazie alla gioiosità degli alpini che incontrerà la cordialità e l’ospitalità dei romagnoli e della Repubblica di San Marino”.

Le novità di quest’anno

Il caso ha voluto che l’edizione della “ripartenza” coincidesse con il 150esimo anniversario della nascita del Corpo degli Alpini. Non ci sarà, quindi, solo una bandiera ma tutte le Bandiere di Guerra quelle dei Reggimenti. Se si contano anche i 100 anni dalla nascita della Divisione Bolognese Romagnola, “ci sono due motivi in più per fare festa”.

Il territorio e la città di Rimini si preparano così ad ospitare circa 500mila persone, tra i componenti delle brigate, le loro famiglie e gli appassionati della specialità dell’Arma di Fanteria provenienti da tutta Italia.

Ti aspettiamo all’Hotel Tiffany*** dove verrai accolto in vero stile romagnolo per trascorrere questi giorni speciali con amici vecchi e nuovi. Ultime camere disponibili in B&B e Mezza Pensione, prenotazioni dirette 0541 390722!

 

 

 

CONTATTACI SENZA IMPEGNO

RICHIEDI PREVENTIVO